E’ un settore della Dermatologia che si occupa di migliorare l’aspetto della pelle attraverso programmi di prevenzione e percorsi terapeutici specifici per i singoli inestetismi.
La dermatologia cosmetologica si occupa del benessere e della cura della pelle sana, ma anche di quella malata quando la terapia farmacologica necessita essere affiancata da un trattamento per la detersione, l’idratazione, la protezione e la correzione degli inestetismi.
La tricologia è la branca della Dermatologia che studia l’anatomia, la fisiologia e la patologia dei capelli.Un attento esame clinico e strumentale (pull test, tricogramma, trico-dermatoscopia) dei capelli e del cuoio capelluto permette al dermatologo di formulare una corretta diagnosi e intraprendere i percorsi di prevenzione e di terapia più idonei.
La ionoforesi è una metodica utilizzata da anni per curare numerose malattie dermatologiche ( eczemi, psoriasi, etc... ). Attualmente il suo impiego risulta di particolare efficacia per il trattamento dell'iperidrosi ( eccessiva sudorazione ) alle mani ed ai piedi; l'uso di particolari spugne ed elettrodi consente di trattare anche le ascelle.
Il peeling chimico è un trattamento che, attraverso l'applicazione di diversi acidi ( glicolico, piruvico, tricloroacetico, salicilico, etc... ), tende ad eliminare alcuni inestetismi del viso, quali macchie brune e piccole cicatrici; inoltre, attenua le rughe più superficiali e dona alla pelle maggiore compattezza e luminosità.
L'impianto di acido ialuronico è una metodica rapida e poco dolorosa, che viene utilizzata prevalentemente al viso per la biorivitalizzazione della cute oppure per il riempimento ( filler ) delle rughe e dei solchi naso-genieni, oltre che per l'aumento volumetrico temporaneo delle labbra e degli zigomi.
La terapia sclerosante è essenzialmente utilizzata per ridurre le teleangectasie ( piccoli capillari ) degli arti inferiori quando assumono un particolare aspetto inestetico. Tale tecnica prevede l’iniezione di un liquido “irritante” (es. polidocanolo) direttamente nei piccoli vasi dilatati, i quali vanno incontro a fibrosi (sclerosi) delle pareti con conseguente chiusura del lume e successivo riassorbimento del capillare.
La laserterapia e la luce pulsata sono le metodiche più moderne ed efficaci per la rimozione di tatuaggi ( Nd: YAG Q-Switched ), teleangectasie e angiomi ( Nd: YAG e/o Dye laser ), nonchè per il ringiovanimento cutaneo non ablativo ( Luce pulsata e/o CO2 frazionato ) e per l'epilazione progressivamente definitiva ( Alessandrite e/o Nd-YAG e/o Luce pulsata ). Il loro impiego consente di ottenere risultati rapidi e sicuri su ogni tipo di pelle.
La chirurgia estetico-correttiva è finalizzata al miglioramento dell’aspetto fisico e/o alla correzione degli inestetismi del viso e del corpo, attraverso interventi più o meno invasivi effettuati in maniera tradizionale (bisturi) o con moderne metodiche strumentali (laser).
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri trattamenti e su tutte le nostre iniziative?
Seguici su Facebook !!!